CAMPAGNE PROMOZIONALI E PROMOTER: UN’ACCOPPIATA VINCENTE!

Le attività commerciali si avvalgono sempre più frequentemente di promoter , rivolgendosi ad agenzie partner che selezionino e formino queste figure professionali, affinché sappiano rapportarsi in modo  efficace con i potenziali clienti. Ma di cosa si occupa una promoter? Ne esistono 2 tipologie principali che svolgono attività tendenzialmente diverse:

1. La promoter in-store  svolge l’attività all’interno del punto vendita e il suo contatto con il pubblico consiste nel consigliare e spiegare le potenzialità di una determinata tipologia di prodotto o linea di prodotti. Il fine ultimo di questo tipo di sponsorizzazione è riuscire a portare all’acquisto.

2. La promoter outdoor, invece, opera all’esterno dei punti vendita e comprende tutte quelle attività che riguardano la promozione di un prodotto, l’accrescimento della “brand reputation”, effettuando anche indagini di mercato: di solito si concretizza con distribuzione di volantini e gadget.

Un’altra categoria di promoter, meno note rispetto a quelle sopra citate, è quella che si occupa dello street marketing,  che consiste nel creare situazioni coinvolgenti per il pubblico, destando curiosità ed interesse, il tutto per strada o in zone di passaggio.

Il mestiere di promoter, benché sia visto da molti come banale e scontato, necessita di preparazione e professionalità: per questo motivo, hostess e promoter sono fornite solitamente da un’agenzia,  che ha come obiettivo quello di selezionare il personale da impiegare e fornire loro una formazione adatta  ai vari tipi di clientela e di mansione. Il comportamento del consumatore è variabile e i promoter dovranno saper gestire, non solo dal punto di vista commerciale i potenziali clienti, ma anche stando attenti al lato umano e psicologico.

Tes Eventi, agenzia promoter leader nella selezione e formazione di queste figure professionali, oltre che di hostess/steward, modelle/i e nell’organizzazione di eventi aziendali, propone professionisti multilingua, in grado di adattarsi alle varie esigenze del cliente, sia che si tratti di un esercizio commerciale, che di fiere, congressi e altri eventi ancora.

In definitiva, rivolgersi ad un’agenzia che ci agevoli nella scelta dei promoters da impiegare nel proprio esercizio  commerciale è sempre la scelta giusta, per essere sicuri di avere collaboratori seri, dei professionisti della promozione, che sappiano interfacciarsi nel modo giusto con il cliente e si impegnino nel raggiungimento degli obiettivi.

News: